TRT (Test Risposta Termica)

Lo scopo dello studio è misurare e registrare, in funzione del tempo, per ciascuno scambiatore verticale interrato, la temperatura media del fluido termovettore (acqua) che scorre nello scambiatore, per un valore prefissato costante della potenza termica trasmessa al terreno. A richiesta, per ciascuno scambiatore, la misura sarà effettuata per due diversi valori della potenza scambiata fra scambiatore di calore e terreno (scelta consigliata). Sarà preliminarmente misurata, per ciascuno scambiatore, la temperatura media del terreno indisturbato. Mediante i risultati ottenuti, sarà possibile ricavare i valori della conducibilità termica e della diffusività termica media del terreno. Sarà anche possibile ricavare il valore del coefficiente globale di scambio termico, per unità di lunghezza dello scambiatore, fra l’acqua che scorre nello scambiatore ed il terreno indisturbato, in condizioni quasi-stazionarie (variazioni molto lente della temperatura del fluido termovettore nel tempo).
Lo studio consentirà di certificare i risultati dei test di risposta termica in accordo con le più recenti indicazioni dell’ASHRAE (2007 ASHRAE Handbook, Chapter 32).
Saranno certificati i risultati delle serie di misure eseguite: potenza complessiva erogata al fluido dalle resistenze elettriche e dalla pompa (in funzione del tempo); portata in volume e in massa (in funzione del tempo); temperatura di mandata e di ritorno (in funzione del tempo); potenza scambiata fra fluido e terreno (in funzione del tempo); coefficiente globale lineare di scambio termico (in funzione del tempo). Saranno inoltre certificati il coefficiente di espresso in W/(mK) e conducibilità media equivalente del terreno l’andamento del coefficiente lineare totale di scambio termico U espresso in W/(mK). Vengono riportati come esempio i grafici che verranno sviluppati dall’analisi dei dati derivanti dal test.
trt1
trt2
[/row

DICONO DI NOI

LASCIA LA TUA MAIL PER RICEVERE
GRATUITAMENTE IL MANUALE "GEOTERMIA L'ENERGIA DELLA NOSTRA TERRA"

Ti spieghiamo in modo semplice e intuitivo come riscaldare, climatizzare e produrre acqua calda utilizzando la geotermia

*codice di verifica obbligatorio